
In questo articolo andremo a spiegare che cos’è e a cosa serve il Metodo Feuerstein.
“L’intelligenza è la capacità che un individuo ha di utilizzare la sua esperienza passata per un miglior adattamento a situazioni nuove, adeguando il suo comportamento o interagendo con l’ambiente”. Reuven Feuerstein.
Cos’è il metodo Feuerstein
Partendo dal concetto che l’intelligenza è un’entità plasmabile, la cui plasticità si estende ben oltre l’infanzia, e che tutti gli individui sono modificabili a tutte le età e in tutte le fasi di sviluppo, il Metodo Feuerstein è un approccio che ha l’obiettivo di potenziare le capacità cognitive di ciascun individuo utilizzando la figura del mediatore. Il bambino impara quindi non solo perché è esposto agli stimoli dell’ambiente, ma anche e soprattutto perché tra lui e l’ambiente si inserisce una figura (genitore, familiare, insegnante, terapeuta o altra figura) che può intervenire con una preziosa funzione di mediazione.

Il metodo Feuerstein e la figura del meditore
Applicando il metodo Feuerstein, attraverso il mediatore, la persona acquisisce una serie di apprendimenti, di comportamenti e di abilità operative all’insegna dell’intenzionalità, reciprocità, trascendenza e mediazione del significato.
Il mediatore ha il compito di:
Sollecitare motivazione, interesse e curiosità
Stimolare la rappresentazione e l’anticipazione
Organizzare e inquadrare lo stimolo nel tempo e nello spazio
Individuare relazioni tra gli stimoli percepiti
Interpretare e attribuire valore affettivo, sociale, culturale
Regolare e adattare la risposta agli stimoli…
Il metodo Feuerstein e il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale)
Il PAS – Programma di Arricchimento Strumentale – è un programma di educazione cognitiva per l’accrescimento del potenziale di apprendimento. I materiali comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive: percezione analitica, l’orientamento spaziale e temporale, comportamento comparativo, classificazione, etc…

A cosa serve il PAS
Il PAS rinforza le funzioni cognitive che aiutano i soggetti a definire problemi, operare connessioni, cogliere relazioni, motivare se stessi e migliorare il proprio metodo di lavoro.
Gli obiettivi sono:
Sviluppare gli strumenti verbali e le operazioni logiche necessari all’apprendimento e alla comunicazione
Rinforzare le funzioni cognitive carenti
Stimolare l’acquisizione di abitudini cognitive positive
Mediare il pensiero riflessivo e l’interiorizzazione (insight)
Creare una motivazione intrinseca al compito
Mediare il cambiamento dell’immagine di sé, da ricevitore e riproduttore passivo, a generatore attivo di nuove informazioni…
Chi sono i destinatari del PAS
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di Feuerstein è destinato a tutte le persone di tutte le età (bambini ragazzi,adulti e anziani) che desiderano migliorare le proprie capacità cognitive.
persone con sindrome di Down o altri deficit congeniti
persone con deficit percettivi, problemi di apprendimento, adhd
persone con difficoltà linguistiche e/o logico-matematiche
persone che hanno bisogno di rafforzare sia l’autostima che alcuni prerequisiti
dell’apprendimento
persone socialmente o culturalmente svantaggiate
persone che vorrebbero acquisire nuove competenze, nuove strategie, nuove abitudini di lavoro
persone che vorrebbero migliorare il proprio insight…
I fattori emotivi
È importante diventare consapevoli non solo degli aspetti razionali e intellettivi del funzionamento mentale, ma anche delle emozioni che lo accompagnano e dei comportamenti in cui esso si esprime: chi riconosce, prima in se stesso e quindi in chi ha di fronte, le emozioni positive (curiosità, interesse, motivazione, senso di competenza) e le emozioni negative (paura, insicurezze, ansie, senso di inadeguatezza) che sempre accompagnano l’apprendimento, è poi in grado di sfruttare le prime e compensare le seconde.

Le nostre esperte nel metodo Feuerstein presso lo Studio Sapsico
La dott.ssa Silvia Marazzina e la dott.ssa Giovanna Simona Bettinelli sono mediatrici Feuerstein.
Contatta lo studio Sapsico di Piacenza e Lodi chiamando o compilando l’apposito modulo dei contatti per iniziare un percorso personalizzato secondo le tue esigenze.
La nostra esperta:
Giovanna Simona Bettinelli
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-neuropsicologico.
Lavoro con adulti e coppie, con sedute di sostegno psicologico e psicoterapia, supporto alla genitorialità. Formata nel trattamento delle fatiche dell’età evolutiva.
La nostra esperta:
Silvia Marazzina
Psicologa dello sviluppo e dei processi educativi esperta in neuropsicologia clinica. Lavoro con bambini e adolescenti, con sedute di sostegno psicologico e potenziamento cognitivo-neuropsicologico. Formata nella valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo.

La nostra esperta:
Silvia Zerbini
Psicomotricista, mi occupo della persona nelle diverse fasi della vita: infanzia, adolescenza, età adulta e anziana.
Svolgo interventi personalizzati o di piccolo gruppo sia in ambito preventivo – educativo che clinico.

La nostra esperta:
Silvia Bonzo
Logopedista con formazione rivolta all’età evolutiva, adulta e al soggetto anziano.
I miei ambiti di intervento sono la prevenzione, valutazione e il trattamento dei disturbi relativi a comunicazione, linguaggio, apprendimenti, funzioni orali, deglutizione e voce.